Nel mondo delle competizioni motoristiche esistono produzioni di componenti strutturali ad altissimo grado di artigianalità dove l’integrazione dei processi aziendali riveste uno spunto competitivo significativo.
Per questo motivo, Blacks è da anni impegnata nel migliorare la digitalizzazione aziendale attraverso l’implementazione di sistemi di processo integrati.
In questo progetto, realizzato con il supporto dei fondi europei della Regione Emilia Romagna, Blacks ha inteso valorizzare la sostenibilità del processo di crescita aziendale, modificando impianti esistenti per la loro integrazione nel processo produttivo portando modifiche necessarie all’interconnessione in rispondenza dei requisiti dell’Industria 4.0.
Le modifiche apportate permettono di migliorare il monitoraggio dei parametri di funzionamento dei macchinari passando dall’attuale controllo con operatore a PLC, inserimento manuale dei cicli di lavoro e scarico offline dei dati, ad un sistema rispettoso dei requisiti dell’industria 4.0.