Sostegno degli investimenti produttivi finalizzati all’innovazione delle imprese
Blacks Srl, grazie all’investimento in una nuova tecnologia di scansione 3D, ha potenziato la propria attività e rafforzato il vantaggio competitivo. Lo scanner acquistato è stato integrato nel sistema aziendale secondo i principi dell’industria 4.0, aprendo nuove possibilità come controlli digitalizzati della conformità dei componenti, sviluppo del prodotto e reverse engineering più efficiente.
Adattamento digitale di tecnologie produttive nel settore dei materiali compositi
Nel mondo delle competizioni motoristiche esistono produzioni di componenti strutturali ad altissimo grado di artigianalità dove l’integrazione dei processi aziendali riveste uno spunto competitivo significativo.
Per questo motivo, Blacks è da anni impegnata nel migliorare la digitalizzazione aziendale attraverso l’implementazione di sistemi di processo integrati.
In questo progetto, realizzato con il supporto dei fondi europei della Regione Emilia Romagna, Blacks ha inteso valorizzare la sostenibilità del processo di crescita aziendale, modificando impianti esistenti per la loro integrazione nel processo produttivo portando modifiche necessarie all’interconnessione in rispondenza dei requisiti dell’Industria 4.0.
Le modifiche apportate permettono di migliorare il monitoraggio dei parametri di funzionamento dei macchinari passando dall’attuale controllo con operatore a PLC, inserimento manuale dei cicli di lavoro e scarico offline dei dati, ad un sistema rispettoso dei requisiti dell’industria 4.0.
POR FESR EMILIA ROMAGNA 1.1.2
Progetto per l’abbattimento dell’impatto ambientale sia all’interno dei cicli produttivi aziendali, sia in merito ai materiali utilizzati
Descrizione del progetto
Il mercato di riferimento di Blacks sta evolvendo verso una forte riduzione dell’impatto ambientale sia del processo produttivo che dei materiali stessi. Blacks ha quindi deciso di impegnarsi in un progetto mirato all’innovazione in chiave di sostenibilità attraverso la ricerca di una maggiore sostenibilità delle fasi di manufacturing e all’ampliamento della gamma di prodotti inserendo compositi a ridotto impatto ambientale.
Obiettivi
Blacks desidera identificare un ciclo produttivo che permetta di ridurre le materie prime utilizzate per la produzione di stampi e l’energia necessaria per il processo produttivo. Inoltre vuole realizzare lo studio dei compositi con impegno di fibre naturali e di carbonio riciclato e matrici bio-based.
Risultati
Con i risultati di questo progetto, Blacks intende valorizzare le competenze tecnologiche ed innovative, favorendo la transizione del settore compositi verso una maggiore sostenibilità.
Progetto cofinanziato dal fondo europeo per lo sviluppo regionale.